Associazione

CISE2007 (Centro Italiano per la Sostenibilità e l’Energia) è un’associazione senza scopo di lucro, aconfessionale e apartitica, che promuove la cultura scientifica e la sostenibilità in ambito energetico e ambientale attraverso un dialogo con istituzioni, aziende, università, centri di ricerca, consorzi e centri di formazione e documentazione.

E’ stata fondata a Milano nel 2007 da ricercatori e tecnici con grande esperienza nel settore energetico e ambientale, ispirandosi al metodo di lavoro dello storico centro di ricerca CISE, una delle più qualificate società italiane di ricerca scientifica applicata, che ha operato nell’area milanese tra il 1946 e il 1998.

La sede di riferimento operativo dell’Associazione è a Milano presso la FAST (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche), di cui CISE2007 è membro associato.

Gli ambiti di intervento di CISE2007 sono, in particolare:

  1. promozione della cultura scientifica;
  2. educazione, informazione e formazione sull’uso razionale ed eco-compatibile delle fonti energetiche, bioedilizia, mobilità urbana, il rifiuto come risorsa, corretta gestione delle acque, alimentazione e salute;
  3. recupero e valorizzazione di patrimoni scientifici, storici e culturali;
  4. sviluppo e realizzazione di progetti sperimentali anche attraverso la partecipazione a finanziamenti esterni;
  5. attività di servizio e di ricerca destinate a finanziare le attività dell’Associazione;
  6. promozione degli ambiti di intervento e delle attività svolte mediante convegni, seminari, momenti conviviali, pubblicazioni, immagini, filmati, istituzione di assegni di ricerca, ecc.

Oltre ai Soci individuali, CISE2007 ha un importante socio di riferimento, che è rappresentato dalla società RSE di Milano (Ricerca sul Sistema Energetico), del Gruppo GSE SpA, che sviluppa attività di ricerca nel settore elettro-energetico con particolare riferimento ai progetti strategici nazionali di interesse pubblico generale.