Escursione alla ricerca di uranio

Abbiamo fissato la data di Sabato 29 Settembre per l’escursione nei dintorni di Novazza (Alta Val Seriana) alla ricerca di sassi con tracce di Uranio.
Armati di contatori Geiger gireremo per boschi e montagne in un’area attorno alla miniera dismessa di Novazza, in alta Val Seriana. Senza alcun pericolo, perché i livelli di radioattività sono bassi, cercheremo sassi con tracce di Uranite. Potremo anche organizzare una piccola gara a chi trova il sasso più “squillante”. Per tale occasione saranno forniti in prestito alcuni contatori Geiger costruiti dal socio Paolo Bonelli.

Si partirà da Milano con auto private per raggiungere dopo circa 1 ora e mezza la località di Novazza. La ricerca tra boschi e pietraie durerà tutta la mattinata e si concluderà con uno “spuntino” presso una trattoria locale situata in una splendida cornice montana.

L’escursione è riservata ai soci e ai loro familiari, i costi di trasporto e ristoro sono a carico dei partecipanti. E’ gradita la conferma di partecipazione via email a staffcise@cise2007.eu

Ai non soci che volessero partecipare e che saranno i benvenuti chiediamo cortesemente di procedere con l’iscrizione a CISE2007 (menù ISCRIZIONI).