Home

CISE2007


In evidenza

 

Studi e ricerche orientati verso gli aspetti di sostenibilità e di sicurezza dei sistemi e delle fonti di energia sono di particolare interesse per CISE2007. Per questi l’Associazione si avvale di competenze pluridecennali nel campo della ricerca energetica e ambientale sviluppate a partire anche dal CISE, dai centri di ricerca e dagli atenei milanesi.

Leggi tutto: STUDI E SPERIMENTAZIONI

 

Il trasferimento ai giovani delle esperienze dei ricercatori e degli studiosi è un obiettivo prioritario. Mediante programmi e progetti ad-hoc vengono coinvolti studenti di scuole di diverso ordine e grado in attività di laboratorio che vanno dal risparmio energetico all’utilizzo di schede elettroniche, fino all’osservazione al microscopio del mondo piccolo dei microrganismi. Esperti del settore illustrano per esempio ai ragazzi come piccoli batteri possono produrre perfino elettricità dalla degradazione della sostanza organica e come imparare a costruire piccole apparecchiature comandate dal computer.

Leggi tutto: DIDATTICA

 

Grazie all’intervento di CISE2007, che ha raccolto l’iniziativa già avviata da GREEM (Gruppo Ecologico Est Milano) è stato possibile il recupero di molti documenti della produzione del CISE nei suoi anni di vita (1946-1998). Il recupero e conservazione è stato perseguito nel corso degli anni da Gianni Pampurini e Flavio Parozzi, eredi del sapere del Prof. Enrico Cerrai (1924-2013), pioniere della tecnologia nucleare in Italia nonché primo presidente dell’Associazione.

Leggi tutto: TESTIMONIANZE E ARCHIVI STORICI

Cerca

Cinque per mille

Cinquepermille

Mappa del sito