ORGANIZZATI

CISE2007 (Centro Italiano per la Sostenibilità e l'Energia) è un’associazione senza scopo di lucro, aconfessionale e apartitica, che promuove la cultura scientifica e la sostenibilità in ambito energetico e ambientale attraverso un dialogo con istituzioni, aziende, università, centri di ricerca, consorzi e centri di formazione e documentazione.

E’ stata fondata a Milano nel 2007 da ricercatori e tecnici con grande esperienza nel settore energetico e ambientale, ispirandosi al metodo di lavoro dello storico centro di ricerca CISE, una delle più qualificate società italiane di ricerca scientifica applicata, che ha operato nell’area milanese tra il 1946 e il 1998.

La sede di riferimento operativo dell’Associazione è a Milano presso la FAST (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche), di cui CISE2007 è membro associato.

Gli ambiti di intervento di CISE2007 sono, in particolare:

ü  promozione della cultura scientifica;

ü  educazione, informazione e formazione sull’uso razionale ed eco-compatibile delle fonti energetiche, bioedilizia, mobilità urbana, il rifiuto come risorsa, corretta gestione delle acque, alimentazione e salute;

ü  recupero e valorizzazione di patrimoni scientifici, storici e culturali;

ü  sviluppo e realizzazione di progetti sperimentali anche attraverso la partecipazione a finanziamenti esterni;

ü  attività di servizio e di ricerca destinate a finanziare le attività dell’Associazione;

ü  promozione degli ambiti di intervento e delle attività svolte mediante convegni, seminari, momenti conviviali, pubblicazioni, immagini, filmati, istituzione di assegni di ricerca, ecc.

Oltre ai Soci individuali, CISE2007 ha un importante socio di riferimento, che è rappresentato dalla società RSE di Milano (Ricerca sul Sistema Energetico), del Gruppo GSE SpA, che sviluppa attività di ricerca nel settore elettro-energetico con particolare riferimento ai progetti strategici nazionali di interesse pubblico generale.

L'Area Sperimentale e Didattica è uno spazio, all'interno dell'associazione Nocetum, dove CISE2007 e Greem hanno realizzato una serra-laboratorio e un orto in cui compiere piccole sperimentazioni a carattere didattico e divulgativo. L'Area è meta di visite, incontri con le scuole di vario grado e seminari su tematiche legate alle energie rinnovabili. Nell'Area trova spazio anche una centralina meteo, che spedisce i dati rilevati a una consolle all'interno della serra-laboratorio, da cui sono consultabili attraverso il nostro sito internet.

 

 

Consulta i dati della centralina meteo

Cerca

Cinque per mille

Cinquepermille

Mappa del sito